lunedì 22 settembre 2014

Cane e gatto: chi l’ha detto che non si può?

Ricordate la canzone dello Zecchino d’oro “Caaaane e gatto, cane e gatto chi l’ha detto che non si può …”
E chi l’ha detto che non si può?

Vedetela in questo modo: e chi l’ha detto che non si può … essere amici?


Fonte immagine http://blog.iodonna.it/animali/files/2013/12/cani-e-gatti-e-ragazzi1.jpg -


Sono sicura che tutti abbiamo una storia da raccontare sull’amicizia tra cani e gatti e in tanti probabilmente hanno vissuto o vivono in prima persona un’amicizia reale con una persona che è l’opposto di sé stessi: si discute, si litiga come CANI E GATTI ma si ritorna più uniti di prima.

Ma sapete perché gatto e cane non vanno d’accordo?
Perché usano un modo di esprimersi differente, direi proprio opposto; e non parlo dei versi che, ovviamente, sono diversi (e se fosse solo per questi, non riusciremo nemmeno ad averli in casa).
Parlo dei gesti: avete notato la posizione della coda?
Quando il cane scodinzola, sta manifestando gioia; invece quando il gatto scodinzola .. non è proprio gioioso
:-)
Ecco che potrebbero quindi scatenarsi delle incomprensioni.

Tutto qua! 

Il gatto ti saluta drizzando la coda e strofinandosi sulle tue gambe, un cane che drizza la coda è un cane che vuole dominare la situazione.
Quindi non è proprio vero che cani e gatti si odiano, come spesso siamo abituati a dire; devono solo trovare il modo di comunicare meglio tra di loro!
E questo accade spessissimo quando in casa si hanno entrambi, soprattutto se crescono insieme.

Qualche anno fa i miei genitori presero una cucciola di Yorkshire nano che, più che un cane, era una vera e proprio bambina: Poochie, per gli amici la Puzzola :-)
Stava praticamente sempre dentro casa, con tanto di magliettina e coperta personale contro il freddo … e dire che erano le classiche persone che dicevano “il cane deve stare fuori, non si deve vestire e rintanare in casa”
Si, certo: fino a quando, dopo pochi giorni che avevano questa cagnolina, non si è sentita male. Da cosa nasce cosa, ed è diventata più umana di noi!

Un giorno mio fratello trova per strada un bellissimo micetto grigio e, ovviamente, lo porta a casa!
Poochie se n’è innamorata: lo trattava come fosse suo figlio, cercava addirittura di allattarlo seppur non avesse mai avuto una gravidanza!
E lui si faceva coccolare dal cane; li trovavamo sdraiati uno sopra l’altro!!
E quando il gattino ha iniziato ad uscire per le sue perlustrazioni, Poochie cercava di fermarlo sedendosi sopra!
Che scenette comiche :-)
Potete immaginare la disperazione di Pocchie quando il gattino è venuto a mancare: è rimasta giorni cercandolo ovunque, emettendo il suo verso che sembrava un pianto (non sapeva abbaiare, l’avrà fatto si e no 2 volte in 5 anni di vita!).
Che tristezza :-(
.
Dopo un annetto, una mia collega mi regala un gattino bianco e nero .. ah, non vi ho specificato una cosa: tutti i gatti per mia madre si chiamano MICIA o MICIO, i cani POOCHIE … che fantasia! Per fortuna qualche volta io e mio fratello siamo riusciti a dare un nome diverso, ma era una lotta perché tanto lei li chiamava così!

Dicevo: porto a casa un nuovo Micio, ma Pocchie non lo voleva.
Ha iniziato a ringhiare, cosa che non aveva mai fatto con nessuno! Non era capace di abbaiare, figuriamoci di ringhiare!
E tutto questo le è durato a lungo: non voleva nemmeno che il gatto si avvicinasse!
Mentre con l’altro divideva e, talvolta, cedeva la propria ciotola, con questo nulla.
A stento, dopo qualche mese, ne aveva accettato l’esistenza, senza mai vincolarsi troppo: sarà stato forse un 
modo per proteggersi e non soffrire più affettivamente?

Curiosando sul web ho poi capito che, ingenuamente e reduci da una bella esperienza, avevamo totalmente sbagliato l’approccio tra i due animali.
Poochie era già adulta ed il nuovo inquilino era un intruso per lei: avremo dovuto portarlo in casa e tenerli distanti qualche giorno, affinchè il cane si abituasse all’odore e, quindi, alla presenza del gatto.
Bè, magari ci servirà da esperienza, semmai un giorno riprenderemo un gattino.

Mi spiace non avere fotografie di loro due insieme, per cui dovrò far ricorso al web … ma questa è quella che più gli somiglia


- Fonte immagine http://static.tuttogratis.it/628X0/attualita/tuttogratis/it/wp-content/uploads/2011/06/Allergia-a-cani-e-gatti.jpg –

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Grazie!