lunedì 22 settembre 2014

Pane con la semola rimacinata

Pranzo da mamma ... mi manda un messaggio verso le 08.30 dicendomi: cavoli, non ho pane .. nemmeno in freezer!

Ok, metto subito una dose di impasto con la semola nella macchinetta del pane ... ed il gioco è fatto!!
Pane caldo caldo per il pranzo domenicale :-)


INGREDIENTI:

– 500 g. di semola rimacinata di grano duro
– 250 g. acqua
– 60 g. olio di oliva
– 25 g. lievito di birra fresco
– 20 g. zucchero
– 17 g. sale

PREPARAZIONE:

Far intiepidire 50 gr di acqua senza portarla a bollore, quindi sciogliervi il lievito e lo zucchero. Versarci la restante acqua.

Versare la farina nel recipiente della macchina del pane o della vostra impastatrice (che io ancora non ho, purtroppo), formare  uno spazio al centro e versarci il lievito e lo zucchero sciolti nell’acqua, l’olio ed in ultimo il sale (meglio sempre evitare il contatto diretto col lievito).

Impostare la macchina per la lavorazione della pasta fresca ma senza lasciarla lievitare al suo interno.
Una volta pronta, disporre il composto in un contenitore con un poco di farina (per evitare che si attacchi alle pareti) coperto con un foglio di pellicola da cucina e lasciarlo lievitare dentro il forno leggermente aperto fino a quando non raddoppi di volume.

Io l’ho preparato la sera per poi cucinarlo al mattino successivo, ma dovrebbero bastare meno ore.
Dare quindi la forma al vostro pane, quella che preferite.

Nel mio caso, ho preparato dei mini filoncini: ho creato una pallina di impasto di circa 100 gr e l’ho malleata, dandole la forma di un rettangolo.

Ho apportato quindi un taglietto al centro di ogni panino, spennellandoli con olio di oliva e mettendoci una piccola manciata di semola in superficie. 

Cottura in forno pre-riscaldato a 180° in modalità statica per 30/40 minuti, a seconda del vostro forno.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Grazie!