mercoledì 15 ottobre 2014

Plum cake all'acqua e cacao amaro - ricetta vegana

Ieri ho voluto sperimentare una torta veramente semplice, soffice e leggera! Avevo a disposizione un pò di farina integrale ed il fruttosio, ma non avrei voluto utilizzare nè uova nè latte .. e così ho fatto :-) 

Ne consegue quindi la realizzazione di un dolce perfetto per intolleranti ma anche per chi segue un regime alimentare vegano.



INGREDIENTI:

- 225 gr di farina integrale
- 150 gr di fruttosio
- 250 ml di acqua
- 50 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito
- 40 gr di cacao


PREPARAZIONE:

io ho uasto la planetaria. Oramai, da quando ce l'ho, ogni scusa è buona per usarla! Ma devo dire che la preparazione è semplicissima da seguire anche senza impastatrice.

Basterà mescolare prima tutti gli ingredienti solidi, quindi: farina, fruttosio, cacao e lievito, amalgamandoli per bene.
Aggiungere quindi lentamente acqua e olio, continuando a mescolare per poter sciogliere bene il composto (attenzione al fruttosio).

Imburrare una telia (io ho usato uno stampo plum cake) e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, ma stando ben attenti perchè ogni forno ha i suoi tempi. Coprire la torta con la stagnola qualora necessario. Fare sempre la prova di cottura con uno stecchino.

Io la mangerò a colazione per cui ... buon risveglio :-)




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Grazie!