domenica 2 novembre 2014

Muffins con crema alla nutella e mascarpone


muffins con crema alla nutella e mascarpone

Ecco i muffins con crema alla nutella e mascarpone: Una ricettina veloce veloce per utilizzare una confezione di mascarpone prima che scade, con l'aggiunta della nutella diventa una golosità estrema :-)

La preparazione è semplice e veloce. Io ho preparato l'impasto con la planetaria ma vien benissimo anche a manina :-)










L'impasto è il medesimo dei cardinali per cui serviranno:

– 3 uova
– 300 gr di zucchero
– 300 gr di farina, io ho usato la manitoba
– la scorza grattugiata di 1 limone
– 1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
– 1/2 bicchiere di latte
– 1 bustina di lievito vanigliato
– 1 pizzico di sale

Per il ripieno e la copertura:
- 4 cucchiai di nutella
- 250 gr di mascarpone
- 4 tazzine di caffè (io,come al solito, ho usato quello decaffeinato per poterne far mangiare a mia mamma)
- zucchero a velo

PREPARAZIONE

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, quindi aggiungere piano piano la farina, l’olio, il latte, la scorza del limone, il lievito ed infine il sale.
Lavorare affinchè gli ingredienti siano ben amalgamati. Ancora una volta, ho usato l’impastatrice con il gancio a filo per lavorare le uova con lo zucchero, sostituendolo poi col gancio a kappa per concludere la lavorazione.
Una volta pronto il composto, versarlo nei pirottini per 1/3 della loro capienza; cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
Per capire se i muffins sono pronti, basta fare la classica prova dello stecchino.
Nel frattempo preparare la crema, mescolando semplicemente la nutella con il mascarpone, ed il caffè, zuccherandolo a piacere.
Una volta cotti i muffins, con un coltello a punta incidete un cerchio in ogni muffin fino ad arrivare quasi al fondo, conservando la parte ritagliata.
Riempire i dolcetti con la crema precedentemente preparata, bagnare il pezzo ritagliato nel caffè e riporlo sopra la crema.
Spolverare leggermente con lo zucchero a velo.
Buon dolcetto :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Grazie!