lunedì 15 settembre 2014

Una fortuna pericolosa – Ken Follett

Ken Follett è un altro dei miei autori preferiti, insieme a Nicholas Sparks, di genere completamente diverso!
Ho iniziato la lettura dei suoi libri alle scuole superiori con “Il terzo gemello e da allora l’ho sempre seguito.
Insieme ad una mia compagna, cercavamo ogni scusa per poter passare ore nella biblioteca scolastica ad aiutare la nostra prof.bibliotecaria e prendevo in prestito ogni libro che trovavo di Ken Follett.
Ultimamente, il mio ritmo da lettrice è piuttosto rallentato: la stanchezza degli impegni ma, soprattutto, le troppe ore passate al pc rendono i miei occhi estremamente stanchi :-(
Ma questi libri sono tendenzialmente scorrevoli, anche se con diverse trame intrecciate, per cui ne vale davvero la pena.





Ma ora vi racconto un pò di questo bellissimo romanzo, “Una fortuna pericolosa”: pubblicato nel 1993, è ambientato nell’Inghilterra della rivoluzione industriale.
Nel suo racconto, si alternano personaggi estremamenti poveri ad altri eccessivamente ricchi, in una descrizione minuziosa di ciò che era tale periodo.

I protagonisti si narrano nel corso di 30 anni, dalla giovane età di scolari alla vita adulta. Stavolta voglio presentarvi il romanzo attraverso la descrizione dei personaggi: le loro vite si intrecciano in uno strano e talvolta macabro destino, pilotato spesso da Augusta.

Tutto il romanzo gira attorno ad una famiglia di banchieri estremamente ricca e potente, la famiglia Pilaster, guidata dalla cattiva e senza scrupoli matriarca Augusta, moglie di uno dei fratelli Pilaster. Augusta è una donna sontuosa, imponente, decisa e senza il minimo scrupolo: cercheràdi raggiungere i suoi obiettivi a discapito di chiunque, banca di famiglia compresa.
Il figlio, Edward, non è altro che un giovane senza carattere, succube del volere della madre e,soprattutto, del migliore amico Micky Miranda.
Micky Miranda è un giovane ambizioso cordovano, figlio di un ricco possidente crudele che maltratta i suoi schiavi. Il denaro cordovano però non ha alcun valore in Inghilterra, per cui Micky è disposto a fare qualunque cosa pur di non dover tornare in Sud America e pur di non avere su di sè l’ira malvagia del padre. L’obiettivo del padre è quello di effettuare un colpo di stato nei confronti del presidente Garcia con l’uso delle armi e della violenza.
Hugh Pilaster è la pecora nera della famiglia: figlio di uno dei fratelli Pilaster, messo in proprio e poi morto suicida per un crak finanziario, dovrà dimostrare al mondo finanziario quanto sia capace come banchiere. L’impresa sarà difficile, ma Hugh è veramente molto capace, al contrario del cugino Edward. Si innamora follemente di Maisie Robinson ma, per mano di Augusta, la loro storia muore quasi sul nascere. Sposerà invece una graziosa ragazza di nome Nora.

Solly Greenbourne è figlio di un ricco banchiere ebreo, anch’esso molto affermato nel mondo finanziario. Solly è un ragazzo dal cuore d’oro, seppur di brutto aspetto. Sposa Maisie, la quale si affeziona profondamente a lui per aver salvato la vita a lei ed al suo bambino. Solly muore giovanissimo, investito da una carrozza in corsa.

Maisie Robinson proviene da una famiglia molto povera. E’ dovuta scappare da casa sua a soli 11 anni, dopo che il padre perse il lavoro a causa dello stesso crack finanziario per il quale si suicidò il padre di Hugh. Per poter sopravvivere, si offre come compagnia agli uomini, senza mai concedere il proprio corpo. Lo concede per amore a Hugh ma,dopo la prima notte, lo lascia per paura di danneggiare la sua carriera. Sposa quindi Solly Greenbourne.
Mentre i giovani ragazzi erano a scuola, uno di loro muore annegato in un lago, seppur sia un bravissimo nuotatore … iniziano così ben 30 anni di intrighi, menzogne, corruzioni ed omicidi che .. dove porteranno questi personaggi?

A voi la lettura …

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Grazie!